L'olio essenziale di cipresso è un olio estratto dalle foglie, dai rami e dai coni dell'albero di cipresso (Cupressus sempervirens).L’olio da esso ricavato è composto principalmente da monoterpeni e presenta una ridotta percentuale di cedrolo.
Nell'antico Egitto il suo legno veniva utilizzato per costruire i sarcofaghi e bruciato come incenso per purificare l'aria. Nell'antica Grecia veniva prescritto nella cura delle malattie polmonari e anche dei disturbi femminili.
È conosciuto per le sue numerose proprietà benefiche, sia per la salute che per il benessere generale.
Proprietà
- Astringente: L'olio di cipresso ha proprietà astringenti, che possono aiutare a tonificare la pelle e ridurre l'eccesso di sebo.
- Antisettico: può essere utilizzato per pulire ferite e prevenire infezioni. Inoltre, ha un potente effetto antimicrobico, per questo è molto usato per trattare piaghe, brufoli, pustole ed eruzioni cutanee. Uno dei particolari usi benefici associati all’olio ricavato dall’albero di cipresso è anche quello di lenire lo stato infiammatorio in caso di emorroidi.
- Antinfiammatorio: è utile per ridurre l'infiammazione, specialmente in caso di dolori muscolari e articolari. È particolarmente indicato per l’affaticamento, perché capace di migliorare il tono muscolare e attenuare i disturbi delle algie croniche. È utilizzato anche per alleviare i dolori mestruali intensi.
- Decongestionante: è efficace per alleviare i sintomi del raffreddore e della sinusite. E' antinfettivo, antibatterico e antifungino, poiché è un fidato alleato contro bronchite, faringite, laringite e tosse.
-
Contrasta la cellulite. La capacità vasocostrittiva attribuita a quest’olio lo rende un rimedio naturale utile per contrastare la ritenzione idrica all’origine della cellulite. L’olio ricavato dall’albero di cipresso non solo è un ottimo anticellulite, ma è molto efficace anche contro le vene varicose, grazie alle sue capacità di migliorare la circolazione sanguigna.
-
Allevia l’ansia. L’olio di cipresso ha una fragranza pulita e speziata che, non solo lo rende un eccellente deodorante naturale, ma stimola anche la felicità ed ha un effetto calmante, se usato aromaticamente o localmente.
-
Allontana gli insetti. A tutte le proprietà sopra indicate si aggiunge quella di repellente per insetti, uso che vale la pena di provare dato il suo gradevole profumo.
Usato
- Aromaterapia: Diffondere l'olio di cipresso nell'ambiente può avere un effetto calmante, ridurre lo stress e promuovere una sensazione di benessere.
- Cura della pelle: Può essere diluito con un olio vettore (come l'olio di jojoba o mandorla) e applicato sulla pelle per trattare problemi come acne, vene varicose e cellulite. Potete preparare un tonico per il viso utilizzando acqua di rose o di lavanda (250ml) in cui diluire 5 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 di rosa o neroli e 5 di incenso. Picchiettare le zone da trattare mattina e sera a giorni alterni.
- Massaggi: Usato in un olio da massaggio, l'olio essenziale di cipresso può alleviare tensioni muscolari, dolori e crampi.
- Bagno: Aggiunto all'acqua del bagno, aiuta a rilassare i muscoli e a migliorare la circolazione.
- Inalazione: L'inalazione dell'olio essenziale di cipresso può aiutare a liberare le vie respiratorie e a ridurre la congestione.
- Per la sfera spirituale: alcune gocce diluite sul chakra Vishuddha rimuovono blocchi energetici e purificano lo spirito. Da abbinare al colore blu.
Precauzioni
- Diluizione: L'olio essenziale di cipresso dovrebbe sempre essere diluito prima dell'uso topico per evitare irritazioni.
- Gravidanza: Le donne in gravidanza o che allattano dovrebbero consultare un medico prima di utilizzare l'olio essenziale di cipresso.
- Allergie: è consigliabile fare un test su una piccola area della pelle per verificare eventuali reazioni allergiche.
L'olio essenziale di cipresso è versatile e può essere un valido alleato nella cura della salute e del benessere.
Aggiungi commento
Commenti