L’olio essenziale di cannella viene ricavato per distillazione in corrente di vapore della corteccia di Cannella, un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee e originario dello Sri Lanka, dal quale si ricava l’omonima spezia. Così come la spezia, anche l’olio essenziale di cannella è stimolante, energizzante, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e leggermente afrodisiaca ma, soprattutto, è utile per tenere alla larga germi e batteri.
Proprietà e benefici dell’olio essenziale di cannella:
✓ Antivirale e antibatterico. L’olio essenziale di Cannella è particolarmente adatto alla stagione invernale dato il suo aroma considerato “caldo” ma anche, e soprattutto, per la sua capacità di combattere batteri e virus. Si può diffondere in maniera preventiva negli ambienti anche per evitare che in famiglia compaiano raffreddori e influenze
✓ Antisettico. L’olio alla Cannella impedisce o rallenta lo sviluppo di batteri e virus, ecco perché si può utilizzare anche in casa per le faccende domestiche, si possono aggiungere ad esempio poche gocce ad un detersivo neutro prima di pulire le superfici ma anche adoperarlo per profumare cassetti e armadi con il vantaggio in più di tenere lontane le tarme.
✓ Energizzante. L’olio di Cannella è un ottimo tonico per il corpo e la mente. Si può utilizzare quando si ha bisogno di energia e di qualcosa che tiri su. Inoltre, è utile anche per risvegliare un metabolismo un po’ lento, a questo scopo si può utilizzare per fare un massaggio sulla zona del plesso solare.
✓ Stimola la circolazione e combatte la cellulite. L’essenza di Cannella è particolarmente indicata per combattere i ristagni linfatici e migliorare la circolazione sanguigna. A questo scopo il modo migliore di utilizzarla (sempre diluita in un olio vegetale) è attraverso un massaggio. Per ottenere maggiori benefici si può associare all’olio essenziale di zenzero.
✓ Combatte dolori muscolari e reumatici. La Cannella si è mostrata attiva anche nei confronti di strappi muscolari e problemi di tipo reumatico. Per alleviare i fastidi applicare poche gocce diluite in olio di mandorle dolci o jojoba massaggiando a fondo.
✓ Aiuta la digestione. Chi ha problemi a digerire i cibi può tenere in casa una boccetta di olio essenziale di cannella da utilizzare al bisogno, ad esempio quando si ha la sensazione di pesantezza sullo stomaco perché magari si è esagerato a tavola. A questo scopo si possono utilizzare poche gocce di questa essenza per fare un massaggio sull’addome.
✓ Afrodisiaco. La cannella con il suo caratteristico profumo aromatico e speziato è dotata di potere afrodisiaco, se volete che la vostra casa o camera da letto acquisisca un’atmosfera più “calda” basta spargerla utilizzando un apposito diffusore per essenze oppure, nella stagione invernale, aggiungerla all’acqua dei termosifoni o ancora utilizzarla per un massaggio di coppia.
Si tratta di un olio essenziale molto attivo e potente, se usato puro sulla pelle è potenzialmente irritante. Assolutamente da evitare in gravidanza, allattamento e per i bambini. È bene utilizzarlo sempre con cautela partendo da poche gocce.
Aggiungi commento
Commenti