Olio essenziale di Legno di Cedro

L'olio essenziale di legno di cedro si ricava dalla distillazione in corrente di vapore della corteccia e dal legno ridotto in scaglie e trucioli del Cedrus atlantica, una pianta della famiglia delle Pinaceae molto diffusa nel Nord Africa. Questo olio è noto per il suo profumo caldo, legnoso e balsamico, ed è molto apprezzato in aromaterapia e cosmetica.

Leggi di più »

Olio essenziale di Lavanda

Originaria in Europa meridionale e occidentale, provenzale è la più famosa, la lavanda fu pianta preziosa già per gli antichi Romani che mettevano mazzetti di fiori nell'acqua dei bagni termali.La lavanda veniva utilizzata già allora come base per raffinati profumi e per preparare decotti e infusi usati per la bellezza della pelle e dei capelli. La Lavanda è una vera panacea, ovvero un rimedio universale, adatto a tutti i disturbi, in mancanza di altro!!! È il rimedio da tenere sempre a portata di mano.

Leggi di più »

Olio essenziale di Incenso

L'olio essenziale di incenso è una gommoresina secreta delle piante arbustive del genere Boswellia, di colore biancastro e dall’odore caldo e legnoso. È composto al 40% da monoterpeni come pinene, limonene e da sesquiterpeni come il beta-cariofillene.

Leggi di più »

Il té e i suoi benefici

Il tè è una delle bevande più antiche e amate al mondo, e porta con sé una serie di benefici per la salute grazie ai suoi componenti ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali.

Leggi di più »

Olio essenziale di Eucalipto

L'Eucalipto è una pianta originaria dell'Australia, divenuto famoso nell'800 in quanto utilizzato nella campagna di bonifica delle paludi; venne infatti piantato in grandi quantità sui terreni prosciugati.

Leggi di più »

Olio essenziale di Copaiba

La pianta di Copaiba, originaria del Sud America tropicale, è nota per l’olio essenziale che si ricava dalla sua resina. Tale olio era  già usato nel XVI secolo nelle pratiche di medicina tradizionale dagli indigeni del nord-est del Brasile.

Leggi di più »

Olio essenziale di Chiodi di garofano

L'olio essenziale di chiodi di garofano è ricavato dall'Eugenia Caryophillata, una pianta della famiglia delle Mirtacee. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è antisettico, antivirale, analgesico e antispasmodico, ma è anche molto forte e può essere irritante, quindi va usato con estrema cautela, specialmente sui bambini.. È estratto dai boccioli fiorali, chiamati appunto ‘chiodi’, dalle foglie e dai peduncoli dei chiodi, mediante distillazione in corrente di vapore. 

Leggi di più »

La Naturopatia

La naturopatia è una disciplina che si concentra sulla promozione della salute e del benessere attraverso metodi naturali e olistici. Si basa su un approccio integrato alla guarigione, che considera la persona nel suo complesso—corpo, mente e spirito—e cerca di stimolare la capacità innata del corpo di autoguarirsi.

Leggi di più »

I benefici del mare

Il mare offre una serie di benefici per la salute fisica e mentale, alcuni dei quali sono scientificamente provati e altri legati alla tradizione e all'esperienza. Ecco alcuni dei principali:

Leggi di più »

Olio essenziale di Cannella

L’olio essenziale di cannella viene ricavato per distillazione in corrente di vapore della corteccia di Cannella, un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee e originario dello Sri Lanka, dal quale si ricava l’omonima spezia. Così come la spezia, anche l’olio essenziale di cannella è stimolante, energizzante, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e leggermente afrodisiaca ma, soprattutto, è utile per tenere alla larga germi e batteri.Proprietà e benefici dell’olio essenziale di cannella:

Leggi di più »

Olio essenziale di Cipresso

L'olio essenziale di cipresso è un olio estratto dalle foglie, dai rami e dai coni dell'albero di cipresso (Cupressus sempervirens).L’olio da esso ricavato è composto principalmente da monoterpeni e presenta una ridotta percentuale di cedrolo.

Leggi di più »