L'olio essenziale di incenso è una gommoresina secreta delle piante arbustive del genere Boswellia, di colore biancastro e dall’odore caldo e legnoso. È composto al 40% da monoterpeni come pinene, limonene e da sesquiterpeni come il beta-cariofillene.
È conosciuto per le sue proprietà terapeutiche e aromatiche e viene utilizzato da millenni per scopi medicinali, spirituali e cosmetici.
Di seguito, una panoramica delle principali caratteristiche e usi di questo olio essenziale:
Proprietà principali
- Antinfiammatorio: è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, che possono essere utili per alleviare dolori articolari e muscolari, è utile anche per il trattamento di laringite, sinusite, tosse e raffreddore. Proprio per questo è utile da usare anche con i bambini, in diluizione maggiore rispetto agli adulti, per calmare la tosse.
- Viene utilizzato anche sui cani, in caso di difficoltà respiratorie, problemi articolari e infiammazioni intestinali.
- Calmante e rilassante: il suo aroma caldo e balsamico aiuta a ridurre ansia e stress, favorendo un senso di pace interiore. L’incenso viene utilizzato durante la meditazione ed ha proprietà antidepressive e calmanti. Tonico e riequilibrante, può dare sollievo da paure e pensieri ossessivi, aiuta a combattere l’insonnia e favorisce il rilassamento.
- Antifungino, espettorante, antiemorragico, astringente e cicatrizzante, l’olio essenziale di incenso viene utilizzato sulla pelle in caso in infezioni, ulcere, cicatrici e rughe, e ridona vitalità ai capelli.
- Rigenerante della pelle: è ampiamente utilizzato in cosmesi per ridurre l’aspetto di rughe, cicatrici e smagliature e per tonificare la pelle. Ottimo anti-age.
Usi principali
- Diffusione ambientale: basta aggiungere alcune gocce a un diffusore per godere dei suoi effetti calmanti e favorire il rilassamento. È particolarmente adatto alla meditazione.
- Massaggi: diluito in un olio vettore (come olio di mandorle dolci o di jojoba), è ottimo per massaggiare aree doloranti e rilassare i muscoli.
- Cura della pelle: è possibile aggiungere qualche goccia alle creme o ai sieri per migliorare la tonicità e combattere i segni dell’invecchiamento.
- Bagni rilassanti: aggiungere 5-10 gocce di olio essenziale all'acqua della vasca aiuta a rilassarsi profondamente.
Precauzioni d'uso
- Diluzione: va sempre diluito in un olio vettore per evitare irritazioni cutanee.
- Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.
- Utilizzo in gravidanza: meglio consultare un professionista prima di utilizzarlo in gravidanza o durante l'allattamento.
L'olio essenziale di incenso può essere un alleato prezioso per il benessere fisico ed emotivo se usato correttamente!
Aggiungi commento
Commenti