Olio essenziale di Chiodi di garofano

Pubblicato il 20 settembre 2024 alle ore 18:52

L'olio essenziale di chiodi di garofano è ricavato dall'Eugenia Caryophillata, una pianta della famiglia delle Mirtacee. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è antisetticoantiviraleanalgesico e antispasmodico, ma è anche molto forte e può essere irritante, quindi va usato con estrema cautela, specialmente sui bambini.. È estratto dai boccioli fiorali, chiamati appunto ‘chiodi’, dalle foglie e dai peduncoli dei chiodi, mediante distillazione in corrente di vapore. 

In quest’olio si trova un’elevata concentrazione di:

  • fenoli in particolare di eugenolo (80%), un composto ricco di proprietà benefiche
  • esterisoprattutto acetato di eugenile (15%)
  • beta-cariofillene(5%), a cui sono associate proprietà antinfiammatorie naturali.

Proprietà principali dell'olio essenziale di chiodi di garofano

  • Antisettico: ad ampio spettro grazie all’elevata quantità di eugenolo che ne connota la potente azione antimicrobica. E’ utilizzato in aromaterapia per la purificazione dell’aria degli ambienti e per fumigazioni in caso di infezioni delle prime vie aeree.
  • Antimicrobico: È utile per combattere infezioni batteriche e fungine.
  • Antidolorifico: Spesso utilizzato per alleviare mal di denti e dolori muscolari grazie alla presenza di eugenolo, un composto con forti proprietà analgesiche.
  • Antinfiammatorio: Può aiutare a ridurre l'infiammazione in varie condizioni, come dolori articolari o muscolari.
  • Tonico stimolante: Stimola la circolazione sanguigna e migliora il tono fisico.
  • Quest’olio è tra gli antidolorifici naturali più efficaci e può agire anche per altri scopi meno noti:

    • per micosi dell’unghia, applicate 3 volte al giorno diluito al 5% nel tea tree oil al 45% ed il tutto diluito al 50% in un olio vegetale. Questo trattamento può durare più di 3 settimane, occorre pazienza.
    • per i pidocchi: sciacquare con 5 gocce di olio diluito in 100 ml di acqua il cuoio capelluto, anche a scopo preventivo puro su una fascia elastica da tenere sui capelli
    • antizanzare, diluirlo con un olio vettore in proporzione di 3 a 7 e spalmate sulla pelle, protegge per 2-4 ore.

Utilizzi comuni

  1. Alleviare il mal di denti: Viene tradizionalmente usato per trattare il mal di denti applicando una piccolissima quantità su un batuffolo di cotone da tamponare sulla gengiva (solo per adulti o bambini più grandi, mai per neonati).
  2. Disinfezione: Aggiunto a soluzioni per la pulizia della casa, può aiutare a eliminare germi e batteri.
  3. Dolori muscolari: Diluito in un olio vettore, può essere usato per massaggi alleviando i dolori muscolari o articolari.

Uso sui bambini

L'olio essenziale di chiodi di garofano non è raccomandato per i bambini piccoli (soprattutto neonati e bambini sotto i 2 anni), in quanto troppo potente e potenzialmente irritante. Per i bambini più grandi, se usato, deve essere diluito in modo estremamente accurato e limitato nell'applicazione.

Precauzioni d'uso

  • Diluizione: Deve sempre essere diluito prima di essere applicato sulla pelle. Una diluizione consigliata per gli adulti è 1-2 gocce in 10 ml di olio vettore; per i bambini più grandi, la diluizione dovrebbe essere ancora più leggera.
  • Non usare puro sulla pelle: L'olio di chiodi di garofano può causare irritazione e bruciature se usato senza essere diluito.
  • Evitare il contatto con occhi e mucose: L'applicazione diretta sulle mucose, come dentro la bocca o il naso, è sconsigliata.
  • Uso interno: L'uso interno dell'olio essenziale di chiodi di garofano dovrebbe essere fatto solo sotto la guida di un esperto, poiché può essere tossico se non dosato correttamente.

In sintesi

L'olio essenziale di chiodi di garofano è potente e ha molti benefici, ma è necessario un uso consapevole. È particolarmente indicato per gli adulti, mentre per i bambini deve essere usato con grande cautela o evitato del tutto, soprattutto nei più piccoli.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.